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Risoluzione dei problemi

Nell'improbabile eventualità che la tua cartuccia d'inchiostro non funzioni correttamente, segui questi passi per risolvere il problema:

Cartuccia non riconosciuta

Verifica di avere ordinato e ricevuto la cartuccia corretta per la tua stampante. Ordinare il modello sbagliato è molto comune: in base alla nostra esperienza, 2 clienti su 5 ordinano la cartuccia sbagliata.

Utilizza il nostro rilevatore di cartucce per confermare la compatibilità con la tua stampante.

Se sei sicuro di aver azquistato e ricevuto la cartuccia corretta, ti invitiamo a seguire i passi indicati di seguito.

Verifica quale cartuccia sta causando il problema

Rimuovi le cartucce nuove e reinstalla quelle vecchie.

Spegni la stampante, attendi qualche minuto, poi riaccendila.

Reinstalla le cartucce nuove una per volta per identificare quella difettosa.


Controlla la cartuccia

Nastro di Sicurezza: Assicurati che il nastro protettivo sia stato rimosso dal chip o dalla testina.

Pulizia Chip: Pulisci il chip con un panno morbido privo di lanugine per rimuovere impronte digitali o residui.

Inserimento: Controlla che la cartuccia sia inserita correttamente e fino in fondo al suo alloggiamento.

 

Se dopo aver seguito i passaggi precedenti il problema persiste:

Ripristina la stampante

Assicurati che tutte le cartucce siano installate correttamente seguendo i passaggi sopra.

Spegni la stampante e lasciala spenta per 10-15 minuti, poi riaccendila.

Se il problema persiste, contattaci per la sostituzione della cartuccia.

 

Qualità di stampa scadente

Una qualità di stampa scadente può essere causata da diversi fattori. Ecco come intervenire:

La cartuccia non entra nella stampante
Hai la cartuccia giusta per il tuo dispositivo?

Assicurati che la cartuccia sia quella specificata per il tuo modello di stampante. Nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto al fatto che la cartuccia non è quella compatibile con il modello di stampante utilizzato. Le stampanti hanno spesso nomi e numeri di modello simili, ma richiedono cartucce d'inchiostro diverse. Per esempio, una stampante Kodak ESP 3 richiede la cartuccia numero 10, mentre la ESP 3.2 usa la cartuccia numero 30. Presta attenzione alla designazione del modello durante l'acquisto. Se non sei sicuro di quale sia la cartuccia giusta per il tuo dispositivo, non esitare a contattare il nostro servizio clienti: siamo qui per aiutarti.

 

Rimuovere le clip di sicurezza

Controlla se ci sono clip di sicurezza o fermagli per il trasporto sulla cartuccia che devono essere rimossi prima dell'inserimento.

Adattabilità delle cartucce compatibili

Non ti preoccupare se le cartucce compatibili sembrano differenti da quelle originali; spesso sono progettate per adattarsi ugualmente. Ad esempio, le cartucce XL possono apparire più grandi ma dovrebbero inserirsi senza problemi.

Messaggio "Cartuccia non originale"
Se appare un messaggio che indica che la cartuccia non è un prodotto OEM (Original Equipment Manufacturer), segui semplicemente le istruzioni a schermo per continuare a stampare.

Cartuccia visualizzata come vuota
Questo errore può verificarsi se il chip della cartuccia non si connette correttamente ai contatti della stampante. Puoi provare a regolare il carrello della stampante seguendo le istruzioni sul manuale o premendo il pulsante Inchiostro/OK.

Premi delicatamente ma con decisione sulla parte superiore della cartuccia per riattivare il chip, evitando di danneggiare la guarnizione in gomma sul fondo.

Riconoscimento della cartuccia appena inserita
Può anche succedere che le cartucce vengano visualizzate come vuote subito dopo l'inserimento o dopo poco tempo perché la stampante sta ancora leggendo la memoria della vecchia cartuccia.

Se la cartuccia è riconosciuta come vuota subito dopo l'inserimento, prova a tenere premuto il pulsante di ripristino o accensione sulla stampante per 7-10 secondi. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione fino a tre volte.

Impostazione manuale dello stato dell'inchiostro
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario accedere al menu della stampante per aggiornare manualmente lo stato dell'inchiostro.

Soluzione universale per problemi ricorrenti

  1. Rimuovi tutte le cartucce e chiudi il coperchio della stampante.
  2. Spegni la stampante, scollega il cavo di alimentazione e attendi un'ora.
  3. Riconnetti la stampante, accendila e inserisci un set completo di cartucce pulite, assicurandoti che i chip siano puliti e privi di impronte digitali.
  4. Spegni la stampante per 10 minuti e riaccendila.
  5. Se necessario, ripeti il passaggio 4 due volte.